Qualche piccolo accorgimento quando vivi con persone ipovedenti o cieche...

  • Accompagnamento: Fai sì che lui/lei ti afferri il gomito, cammina un passo davanti a lui facendo sì che possa capire dal tuo corpo i movimenti, i cambi di direzione e l'approssimarsi di scalini. Ricordati di coinvolgerlo, magari dando informazioni sul luogo o con brevi descrizioni paesaggistiche, forti contrasti, illuminazione.
  • Ingrandimenti: Se il soggetto ha un residuo visivo puoi aiutarlo a vedere meglio scrivedo con pennarelli neri a punta grossa su sfondo bianco così da dare un buon contrasto e ricordati di indirizzare le luci preferibilmente da dietro evitando la luce diretta davanti agli occhi.
  • Sicurezza e ordine in CASA: Non lasciare fuori posto sedie o ostacoli, meglio tenere le porte o tutte chiuse o aperte così da facilitare la deambulazione nei locali che conosce. Nelle stanze che il soggetto ipovedente usufruisce di più, lascialo libero di organizzare le Sue cose e avvisalo sempre se apporti delle modifiche. In bagno è preferibile utilizzare biancheria scura su piastrelle chiare o viceversa e poter distinguere lo spazzolino da altri grazie a forti contrasti cromatici. In cucina distingui sempre per forme e colore i barattoli di caffè, zucchero, sale ecc... ; quando apparecchi la tavola utilizza un buon gioco di colore tra il piatto, le posate, il bicchiere e la tovaglia, così da poterlo facilitare.