CAMPAGNA DI PREVENZIONE "IL GLAUCOMA TI LASCIA AL BUIO"

Nella Conferenza stampa del 20 settembre 2016, la Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vercelli, Maria Paola Vaccino, aveva definito la donazione di un tonometro a rimbalzo al Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli un gesto encomiabile e un’idea grandiosa ringraziando in questo modo i rappresentanti dell’Associazione “Amici di Ieio” che, nel mese di giugno, con un torneo di calcetto, erano riusciti a raccogliere i fondi per l’acquisto di questo sofisticato strumento. 
 
Il tonometro a rimbalzo permette di misurare con accuratezza la pressione dell’occhio, la quale, se troppo alta, costituisce uno dei principali fattori di rischio del glaucoma. Quest’ultimo, denominato non a caso “Il ladro silenzioso della vista”, una persona su due non sa infatti di esserne affetto, colpisce circa un milione di persone in Italia e 55 nel mondo, assurgendo a prima causa di cecità irreversibile.
 
L’esigenza di prevenire l’insorgenza del glaucoma si concretizza ogni ultimo giovedì del mese, presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, al numero 71 di Via Dante, quando gli utenti possono accedere ad uno screening visivo che contempla, come detto sopra, la misurazione della pressione oculare.
 
L’esame, consigliato ai soggetti che hanno superato i 40 anni, è gratuito, veloce e indolore e va prenotato telefonando all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti allo 0161/253539.