Il Centro di Riabilitazione Visiva

VIA DANTE, 71/73 - 13100 VERCELLI

MERCOLEDÌ: tel. 0161 54.212 - 0161 21.57.74 • fax 0161 25.72.90

GLI ALTRI GIORNI (ESCLUSO SABATO): tel. 0161 25.35.39 • fax 0161 25.72.90

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video del servizio realizzato sul C.R.V.  e andato in onda su TGR Leonardo (Rai 3) nella puntata del 7 aprile 2014

Il Centro di Riabilitazione Visiva, nato dalla collaborazione tra la sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'ASL 11 di Vercelli, rappresenta un punto di riferimento per tutte le persone affette da patologie visive gravi e stabilizzate. All'interno della struttura opera personale specializzato nella valutazione clinica e nella riabilitazione di pazienti ipo e non vedenti.

Il Centro offre la possibilità di conoscere e di provare, sotto la guida di personale esperto, sistemi di ingrandimento e strumentazioni tiflotecniche e informatiche al fine di potenziare al massimo le capacità residue della persona. Per favorire il recupero dell'indipendenza personale, il CRV organizza corsi di autonomia personale e, per i non vedenti, corsi di addestramento all'utilizzo del bastone bianco e corsi di lettura e scrittura Braille.

Offre inoltre sostegno psicologico ai pazienti e ai loro famigliari per aiutarli ad affrontare meglio le difficoltà quotidiane.

Per maggiori informazioni sulle attività del Centro, nonché per conoscere tutti i dettagli relativi alle modalità di accesso ai servizi cliccare sul seguente link: Centro di Riabilitazione Visiva - Informazioni.

Consulta l'elenco degli ausili tiflotecnici disponibili presso il C.R.V. (file in formato DOC).

Leggi alcuni suggerimenti utili per chi vive con una persona cieca o ipovedente.

Scarica l'opuscolo informativo in formato PDF.