I nostri servizi

Scopo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che opera senza fini di lucro per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, l'integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nella società. La Legge Regionale n. 37 del 7 aprile 2000 attribuisce all'U.I.C.I. l'esercizio della rappresentanza e della tutela degli interessi dei disabili visivi nell'ambito della Regione Piemonte. L'Unione promuove e attua, anche mediante la creazione di apposite strutture operative, ogni iniziativa a favore dei ciechi e degli ipovedenti, in base anche a specifiche convenzioni con le pubbliche amministrazioni competenti.

In particolare, la sezione dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Vercelli si occupa di garantire ai propri soci non vedenti e ipovedenti tutte le agevolazioni esistenti in loro favore, che trovate specificate in dettaglio nell'OPUSCOLO allegato (in formato PDF).

Strettamente legati alla nostra sezione provinciale U.I.C.I. sono poi il Centro di Riabilitazione Visiva (C.R.V.) e il Centro di Risorse Educative e Scolastiche per Ciechi e Ipovedenti (CRESCI).